Ascoltare musica in ufficio: stimola la produttività o è fonte di distrazione?

By | May 11, 2016

In Ufficio è consigliato un sottofondo Musicale? Ascoltare musica in ufficio può aiutare la Concentrazione o è fonte di Distrazione?

Come spesso accade le opinioni sono diverse e contrastanti, scopriamo insieme se ascoltare musica in ufficio incrementa le performance sul lavoro.

Ascoltare Musica in Ufficio

Chi è a favore della musica in ufficio?

In passato ritenuta più che altro fonte di deconcentrazione, la musica negli ultimi anni ha assistito ad un cambio di percezione per quanto riguarda i suoi benefici sul posto di lavoro. Infatti, sono sempre di più gli studi che ribaltano i pregiudizi diffusi, come lo studio condotto dall’Università di Sheffield in Gran Bretagna, sostenendo che ascoltare la musica sul posto di lavoro aiuta a migliorare l’umore, la creatività, l’autostima, e, di conseguenza… la produttività.

Ascoltare musica in ufficio - Concentrazione e produttività

Chi è contro la musica in ufficio?

Al contrario, altri studi ed altre scuole di pensiero ritengono che ascoltare musica in ufficio, o in generale quando si lavora, porti ad un aumento della distrazione, con conseguente possibilità di compiere errori o ancor peggio, in determinate situazioni lavorative, subire infortuni. Inoltre, secondo questo punto di vista ascoltare musica in ufficio tende a creare mancanza di comunicazione verbale con i colleghi, ostacolando il Team Building.

Ascoltare musica in ufficio - Deconcentrazione

 

E quindi, cosa fare?

Trovandoci di fronte a pensieri diversi, e in mancanza di precise regole dettate magari dal Capo Ufficio, la scelta di ascoltare musica in ufficio o meno ricadrà su noi stessi e i nostri gusti, senza dimenticare le regole basilari per una buona convivenza con i propri colleghi. Occorre poi tenere in considerazione che per ogni professione può esserci il tipo di musica più adatto.

Quindi, se sei un ascoltatore seriale o solo occasionale e cerchi suggerimenti su quale tipo di musica ascoltare in ufficio durante l’orario di lavoro, puoi seguire i nostri consigli che trovi qui.

E tu sei a favore all’ascoltare musica in ufficio? Ti piacerebbe ascoltarla ma i tuoi colleghi sono contrari? Facci conoscere la tua esperienza!

Notizie correlate

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *