Punti metallici per cucitrici a pinza, da tavolo, elettriche. Guida all’acquisto

By | November 16, 2016

punti metallici per cucitrici-guidaQuante volte in ufficio ti è capitato di dover raggruppare più fogli utilizzando una cucitrice? Allora, come ben saprai, esistono tanti tipi di cucitrici, o graffettatrici, (scopri le cucitrici a pinza manuali, le cucitrici elettriche e tutti gli altri tipi qui) e ogni cucitrice ha bisogno di specifici punti metallici. Continua a leggere questa guida e dopo ti sarà più semplice acquistare i punti metallici più adatti alla tua cucitrice.

Per poter identificare e classificare correttamente i tantissimi tipi di punti metallici per cucitrice (o graffettatrice) sul mercato, si fa riferimento a due dimensioni: ogni punto, infatti, possiede una determinata larghezza (il cosiddetto “passo”) e una determinata altezza (o lunghezza). In questo modo avremo punti metallici identificati con una denominazione del tipo: 21/4, 6/4, 10/4, etc., dove il primo numero indica il passo (o la larghezza) del punto, mentre il secondo numero indica l’altezza dello stesso.

Il passo e l’altezza dei punti metallici per cucitrice, nonché il loro materiale costruttivo e la qualità, determinano la loro efficacia nella tenuta dei fogli, una rilegatura più robusta e la praticità per poterli estrarre dai fogli (praticabile comodamente con l’apposita “levapunti”). Non è da sottovalutare, inoltre, che si possono trovare punti metallici colorati che possono donare un tocco di unicità e personalizzazione in più alla tua scrivania.

Punti metallici per cucitrice: tipologie e formati

Siccome il formato dei punti da acquistare dipende dal tipo di cucitrice che si utilizza, occorre fare una prima distinzione partendo proprio dalle principali cucitrici presenti sul mercato: il mondo delle cucitrici o graffettatrici si distingue in primo luogo tra cucitrici tascabili (quelle classiche che troviamo nei cassetti o sulle scrivanie di ogni ufficio) e cucitrici da tavolo, ideali per raggruppare un numero di fogli davvero considerevole.

1) Punti metallici per cucitrice a pinza o manuale

Le cucitrici a pinza sono le classiche graffettatrici tascabili che riescono a unire fino a 15-30 fogli da 80 gr. Per questo tipo di pinzatrici standard sono disponibili punti per cucitrici a pinza che hanno le seguenti misure:

  • 6/4 e 6/6 -> sono quelli ideali per un uso meno frequente, riescono a raggruppare dai 2 ai 10 fogli;
  • 24/6 e 24/8 -> si tratta dei punti ideali per le cucitrici classiche che troviamo nella maggior parte degli uffici; sono in grado di a unire fino 30 fogli.

2) Punti metallici per cucitrici da tavolo

Negli uffici dove ogni giorno si spillano tanti fogli, sono consigliate le cucitrici da tavolo classiche che utilizzano punti metallici che riescono a fissare insieme fino a 30-40 fogli da 80 gr.

  • 24/6, 24/8, 26/6 o 26/8 -> sono i punti consigliati per questo tipo di cucitrice da tavolo.

3) Punti metallici per cucitrici per alti spessori

Le cucitrici per alti spessori sono graffettatrici da tavolo professionali che riescono a unire fino a 170 fogli. Tra i tipici punti metallici per cucitrici per spessori si possono annoverare:

  • Punti delle serie 23 e 24 -> un esempio sono i punti 24/8 dotati di passo da 12 mm che riesce ad unire fino a 35 fogli;
  • 73/8 -> punti metallici in grado di fissare dai 10 ai 30 fogli;
  • 73/10 -> punti per cucitrice con altezza 10 mm ideali per unire dai 40 ai 70 fogli;
  • 73/12 -> punti metallici super-strong con altezza da 12 mm per unire fino a 60-90 fogli.

4) Punti metallici per cucitrici da tavolo a braccio lungo

Le cucitrici da tavolo a braccio lungo, in particolare, supportano punti in grado di spillare dai 50 ai 200 fogli nella parte centrale, perfetti per creare degli opuscoli o dei fascicoli perfettamente sfogliabili. Utilizzano punti delle serie 23 e 24:

  • 24/6, 26/6 e 24/8 -> sono i formati più diffusi per le cucitrici a braccio lungo, che riescono a spillare dai 30 ai 40 fogli;
  • 23/6 a 23/24 -> ulteriori formati molto utilizzati, ideali per fissare saldamente un gran numero di fogli.

5) Punti metallici per cucitrici elettriche

Infine troviamo le cucitrici elettriche, graffettatrici da tavolo pratiche e veloci concepite per ottenere una rapida spillatura con il minimo sforzo.

  • 44/8 e 44/6 -> le spillatrici elettriche richiedono punti metallici galvanizzati, i più utilizzati sono quelli del tipo con passo numero 44;
  • Punti della serie 23 e 24 -> ulteriori formati classici per usare le cucitrici elettriche.

Ora che hai un’idea più chiara sul mondo dei punti metallici, scopri su ClickUfficio.it le sezioni dedicate ai punti metallici per cucitrici a pinza e da tavolo e per le cucitrici speciali e ad alto spessore e fai scorta di punti per la tua cucitrice. Se hai curiosità o richieste per maggiori chiarimenti, aspettiamo con molto interesse un tuo commento in questa pagina!

Notizie correlate

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *