Calcolatrice elettronica: modelli e consigli per l’acquisto

By | September 9, 2016

Radici quadrate, potenze, somme algebriche o divisioni: quante volte una calcolatrice elettronica ci è venuta in aiuto nei compiti in classe di matematica ai tempi della scuola? E anche sulla scrivania in ufficio non può mai mancare per supportarci nei calcoli quotidiani, semplici o complessi che siano.
Dal momento che sul mercato si possono trovare diversi tipi di calcolatrici elettroniche, in questa guida vedremo insieme qual è quella più adatta alle tue esigenze di calcolo.

Calcolatrice elettronica per lavoro e scuola

L’evoluzione della calcolatrice elettronica: uno strumento indispensabile a scuola e in ufficio

Le necessità di calcolo si sono sempre presentate nella vita quotidiana dell’uomo, accompagnandone l’evoluzione. Dai calcoli a mano al caro pallottoliere delle prime esperienze tra i banchi di scuola, siamo sempre stati abituati a fare calcoli matematici per le questioni più basilari. Ma oltre a queste “soluzioni alternative”, prima dell’invenzione della calcolatrice elettronica che tutti noi utilizziamo, per più di tre secoli l’uomo ha eseguito i suoi conti con una forma “preistorica” di calcolatore: la calcolatrice meccanica, che è stata soppiantata definitivamente negli anni Settanta.
I computer e i telefoni cellulari, poi, hanno provato a sostituire la calcolatrice elettronica tradizionale con applicazioni e software inclusi nel loro interno, ma entrambi non sono riusciti a superare il fascino e la praticità di quella classica.

Fatta questa breve premessa storica, passiamo ora a descrivere i diversi tipi di calcolatrici elettroniche che puoi trovare in vendita sul nostro store online e sul mercato.

La calcolatrice elettronica da tavolo

Calcolatrice elettronica da tavolo - Guida alle calcolatriciLe calcolatrici che tutti noi utilizziamo sono le calcolatrici elettroniche, di queste la calcolatrice elettronica da tavolo è quella più diffusa nei nostri uffici. Possono essere di piccole o grandi dimensioni, con funzionalità base o più complesse, ma tutte hanno in comune tra loro caratteristiche come la comodità e l’efficacia.

La calcolatrice elettronica scientifica

Calcolatrice elettronica scientifica - Una guida alle calcolatriciLa calcolatrice elettronica scientifica è lo strumento migliore per le scuole superiori (soprattutto per i licei scientifici), l’università e per chi lavora in campi dove è richiesta una quotidiana esecuzione di calcoli complessi. A tal fine, le calcolatrici scientifiche presentano funzioni matematiche più evolute molto utili per funzioni trigonometriche e algebriche complesse, calcoli fisici e ingegneristici come: funzioni statistiche, equazioni logaritmiche, sistemi finanziari e altri tipi di funzioni. In questa categoria rientrano anche le calcolatrici programmabili, le calcolatrici finanziarie e le calcolatrici scientifiche grafiche. In particolare, quest’ultime possono restituire in breve tempo i grafici delle funzioni matematiche da risolvere. Sul nostro store puoi trovare in vendita online calcolatrici Casio, affidabili e super precise, e calcolatrici Leomat, efficienti e dal risparmio assicurato.

La calcolatrice elettronica tascabile

Calcolatrice elettronica tascabile - Una guida alle calcolatriciLe calcolatrici elettroniche tascabili sono tra le più usate alle scuole elementari e medie, dai professionisti delle vendite e per chi è spesso in giro e ha bisogno di fare dei semplici conti. Grazie alla loro praticità e alle ridotte dimensioni, le calcolatrici tascabili possono entrare facilmente nell’astuccio di scuola e nella tasca della giacca. Inoltre, alcune sono dotate di chiusura a libretto che permette di contenere anche dei brevi appunti. Quelle più complete, poi, oltre alle operazioni matematiche di base (come somme, divisioni o il calcolo percentuale) comprendono anche la funzione della radice quadrata o esponenziale.

La calcolatrice stampante

Calcolatrice elettronica stampante - Una guida alle calcolatriciQuando si gestisce un’attività commerciale e si deve produrre una ricevuta o uno scontrino che testimoni un acquisto, si utilizza molto spesso una calcolatrice stampante. Oltre alle classiche operazioni, questo tipo di calcolatrice comprende anche altre funzioni utili a velocizzare alcuni aspetti del proprio lavoro, come: calcolo automatico dell’IVA, del prezzo di vendita, del costo margine e la funzione di conversione monetaria. Sul nostro store puoi trovare diversi tipi di calcolatrici stampanti in vendita online come le calcolatrici Olivetti e Casio, soltanto per citarne alcune delle più vendute.

 

Abbiamo visto i principali modelli di calcolatrici elettroniche e come puoi procurartele con semplicità su ClickUfficio.it. Ognuna presenta delle caratteristiche che la rendono più adatta ad un lavoro piuttosto che ad un altro: per la scuola e l’università, oppure semplicemente per operazioni complesse, le calcolatrici scientifiche sono le più indicate; mentre se ti occorre uno strumento pratico e compatto per eseguire rapidi e semplici calcoli, le calcolatrici elettroniche tascabili sono un collega di lavoro o di studi inimitabile.

Se abbiamo tralasciato qualche altra tipologia di calcolatrice segnalacela!

Notizie correlate

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *